Edilizia Sostenibile  

LEED IN ITALIA

Il sistema di rating LEED si è via via diffuso a livello internazionale: ad oggi sono oltre 40.000 i progetti registrati per la certificazione 0 in più di 140 Paesi. L’Italia insieme a Germania, Gran Bretagna e Spagna è uno dei Paesi più all’avanguardia: circa il 70 % dei progetti LEED registrati in Europa sono infatti stati sviluppati in questi Paesi e, solo in Italia sono più di 100 i progetti in corso tra edifici pubblici, commerciali e residenziali.

  

  

I protocolli LEED, di fatto, si sono imposti come sistema universalmente accettato e compreso per la certificazione di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente.

GBC Italia ha stabilito che, dal 2010, si proceda alla certificazione degli edifici costruiti nel rispetto del LEED NC (New Construction) Italia, manuale che fornisce gli standard e i requisiti prestazionali per la certificazione di edifici nuovi e ristrutturazioni integrali. Il sistema si basa sull’attribuzione di crediti per ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edificio. Dalla somma dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto.

 

LE AREE TEMATICHE

Il metodo di certificazione prevede l'attribuzione di un punteggio all’edificio riconosciuto sulla base della conformità dello stesso ai diversi pre-requisiti (obbligatori) e crediti LEED, articolati in 7 aree tematiche.

LEED CATEGORIE IMMAGINE HTML.jpg

  

EDILTUBI PER LA CERTIFICAZIONE LEED

Sebbene siano gli edifici a ottenere la certificazione LEED, l’impiego dei prodotti conformi ai requisiti LEED è determinante. EDILTUBI propone prodotti di alto profilo che contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED per i propri progetti poiché:

  • permettono una gestione ottimale dell’acqua – Pavimentazioni Drenanti DREN®, Grigliati Erbosi e Muri di contenimento terra;
  • possiedono finiture ad altissima riflettanza, necessarie a ridurre l’effetto “ISOLA DI CALOREUMBRIANO® - Granito Bianco, Doppio stato RIGENERA®, e Doppio strato BIANCO;
  • hanno ottime presazioni di isolamento termico ed acustico - SISTEMA AQTB®;
  • abbattono gli inquinanti grazie all’utilizzo di cemento Fotocatalitico - Pavimentazioni Fotocatalitiche RIGENERA®,
  • tutti i prodotti EDILTUBI vantano caratteristiche di riciclabilità e riusabilità;
  • tutti i prodotti EDILTUBI sono realizzati con materie prime regionali.

  

SCARICA LA BROUCHURE