Rigenera®  

Blocchi del traffico, targhe alterne, domeniche a piedi sono solo alcuni dei molteplici rimedi che si stanno attuando per affrontare il problema dell’inquinamento dell’aria in città. L’unica cosa certa fino ad oggi è che il problema è tutt’altro che risolto visto che i valori di concentrazione limite stabiliti dalla legge continuano ad essere superati e ad oggi non si intravedono segnali di miglioramento della situazione.
Ridurre l’inquinamento ora si può con le pavimentazioni Fotocatalitiche RIGENERA®.
Negli ultimi anni alcuni inquinanti hanno ridotto di molto le loro concentrazioni nell’aria, come il CO, gli SOx o il benzene e questo grazie anche al miglioramento dei motori e dei carburanti utilizzati. Queste innovazioni però non hanno permesso di ridurre in maniera
altrettanto sensibile il livello di altre sostanze presenti nell’aria. Per cui nelle città si misurano ancora livelli elevati di PM10, ozono e
ossidi di azoto.
Le pavimentazioni fotocatalitiche RIGENERA® producono un abbattimento della tossicità dei PM10 di circa il 40%.

Le pavimentazioni fotocatalitiche RIGENERA® rispondono alle più elevate esigenze estetiche, funzionali ed ambientali. Il progettista ha a disposizione una vasta scelta di forme, finiture e colori con cui realizzare pavimentazioni innovative ed originali.

01-logo_rigenera.jpg02-logo_Rigenera2.jpg

FOTOCATALISI


LA FOTOCATALISI, è il fenomeno naturale, con molte affinità con la fotosintesi clorofilliana, per cui una sostanza, chiamata fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce naturale o artificiale, attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti assolutamente innocui. La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura. Favorisce una più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l’accumulo. Le prove di laboratorio hanno mostrato come sia sufficiente un irraggiamento di soli tre minuti per ottenere una riduzione degli agenti inquinanti fino al 75%; verifiche sperimentali in grande scala hanno confermato valori di abbattimento anche superiori. Il principio fotocatalitico TX Active® è la base dei cementi e dei leganti fotoattivi formulati e brevettati da Italcementi, impiegato nella produzione di pavimentazioni fotocatalitiche RIGENERA®.